ALESSANDRA COLA
Your words, my words

Ciao, Hello, Salut.

Mi chiamo Alessandra Cola e sono un’interprete, traduttrice e insegnante. Colleziono parole, gesti e sfumature culturali per aiutarti a comunicare al meglio il tuo messaggio abbattendo i confini linguistici.

Fin da bambina sono sempre stata una persona eclettica, piena d’interessi e determinazione. Le lingue straniere mi permettevano di viaggiare lontano verso ciò che ancora non conoscevo ma già mi incuriosiva.

Negli ultimi 12 anni mi sono costruita il mio lavoro ideale. Una professione che mi permette di scoprire sempre cose nuove vestendo i panni di professionisti diversi.

Fare il lavoro dei propri sogni è una fortuna che necessita di duro lavoro e costanza per diventare realtà.

Il lavoro dell'interprete va oltre la semplice traduzione delle parole. È un processo molto più complesso e profondo. Si tratta di comunicare, e comunicare è difficile anche quando si parla la stessa lingua.

Il mio compito è quello d'immergermi completamente in altre lingue e culture, imparare le mille sfaccettature, i gesti, e metterli a tua disposizione. È di conoscere a fondo te, la tua materia e i tuoi obiettivi. È di affiancarti per permetterti di comunicare al meglio i tuoi ideali, i tuoi progetti e il tuo business.

3 parole per raccontarti
quello che ancora non sai di me.

Mamma, Mum, Maman

Sono mamma di Adele, la mia piccola donna del futuro per cui provo ogni giorno a essere la versione migliore di me stessa. Voglio essere per lei un esempio di donna forte, che lotta per raggiungere i suoi sogni, che contribuisce a creare un mondo più gentile e sostenibile. Un mondo dove non esistono discriminazioni. Dove il diverso non fa paura ma affascina.

Artigiana, Artisan, Artisane

Imparare cose nuove è il fuoco che mi alimenta. Nel corso degli anni ho dipinto, cucito, creato oggetti di design con materiali da riciclo. Oggi mi piace pensarmi artigiana delle parole. Le studio, le raccolgo, le scelgo e le abbino, per creare la giusta combinazione comunicativa.

Mentore, Mentor, Mentor

Ammiro profondamente le mie clienti e spesso instauriamo dei rapporti di lunga durata. Una relazione solida è importante per conoscere a fondo la persona, il suo contesto lavorativo e il suo modo di comunicare. Da collaboratrice mi trasformo in mentore e guida per la loro comunicazione internazionale.

  • dicono di me

    Sempre protesa alla ricerca continua della formula ideale per rendere i nostri testi. Per interpretare la cultura del paese di destinazione, per rendere efficaci gli slogan di prodotto e per valorizzare i valori dell’azienda. Io non posso che dire grazie e continuare a ripetere che ogni occasione di collaborazione è una occasione di crescita continua

    Silvia, Trade Marketing Specialist – Azienda FOOD
  • dicono di me

    Ho lavorato insieme ad Alessandra per tanti anni quando il Festival del Fundraising era agli albori, il convegno sulla raccolta fondi e sul terzo settore più importante in Italia e tra i più riconosciuti a livello internazionale. Credo che se sia stato raggiunto tanto successo sia anche grazie a lei. Una professionista vera, molto attenta, preparata e puntuale, disponibile oltre il dovuto. Una grande donna. Spero in futuro di avere l'opportunità di lavorare insieme per costruire ancora una volta grandi progetti.

    ADELE - DIABETE ROMAGNA ONLUS
  • dicono di me

    Alessandra? Assolutamente preparata, sempre disponibile nell’aiutarci a trovare la migliore soluzione non solo da un punto di vista lessicale ma anche di comunicazione.

    Giulia, Responsabile ufficio marketing – Azienda FOOD, settore ortofrutta
  • dicono di me

    Ho avuto il piacere di iniziare la collaborazione con Alessandra nel 2014. Da allora, mi ha affiancato nella traduzione di diverse proposte e report verso donatori internazionali nell’ambito del corporate fundraising. Quando il mio percorso professionale mi ha portato a cambiare organizzazione, ho continuato la collaborazione con lei per la grande affidabilità che ha sempre dimostrato. È una professionista disponibile, puntuale e attenta a riportare nella traduzione tutte le sfumature che caratterizzano il progetto e la mission dell’organizzazione.

    Caterina, Responsabile Raccolta Fondi - organizzazione in ambito sociosanitario

© 2022 interpretoo interpretariato e traduzioni di alessandra cola | p.iva 03919270409 | privacy policy

brand & web design miel café design | photography Elena Zanuccoli

crossmenu