ALESSANDRA COLA
Your words, my words

Portfolio

Con il mio lavoro viaggio tra situazioni e professionisti completamente differenti tra loro che rendono ogni mio giorno diverso dal precedente.

Dalla Moda, al Food, al Non-Profit. Ecco qualche progetto a cui ho avuto il piacere di partecipare e alcuni retroscena del mio lavoro che penso ti farà piacere conoscere.

Una delle mie sfide quotidiane è sicuramente misurarmi con la personalità degli uomini e donne celebri con i quali ho il piacere di lavorare. Il mio obiettivo è infatti quello di offrire al pubblico non solo la traduzione delle parole ma anche l’intenzione e il carisma di chi le pronuncia.

Negli anni ho prestato la mia voce a moltissimi personaggi noti. Autori, chef stellati, designer, stilisti e cantautori, ma soprattutto a ONG, attivisti e ricercatori, italiani e non, che operano in tutto il mondo per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e dell’ambiente.

  • dicono di me

    Sempre protesa alla ricerca continua della formula ideale per rendere i nostri testi. Per interpretare la cultura del paese di destinazione, per rendere efficaci gli slogan di prodotto e per valorizzare i valori dell’azienda. Io non posso che dire grazie e continuare a ripetere che ogni occasione di collaborazione è una occasione di crescita continua

    Silvia, Trade Marketing Specialist – Azienda FOOD
  • dicono di me

    Ho lavorato insieme ad Alessandra per tanti anni quando il Festival del Fundraising era agli albori, il convegno sulla raccolta fondi e sul terzo settore più importante in Italia e tra i più riconosciuti a livello internazionale. Credo che se sia stato raggiunto tanto successo sia anche grazie a lei. Una professionista vera, molto attenta, preparata e puntuale, disponibile oltre il dovuto. Una grande donna. Spero in futuro di avere l'opportunità di lavorare insieme per costruire ancora una volta grandi progetti.

    ADELE - DIABETE ROMAGNA ONLUS
  • dicono di me

    Alessandra? Assolutamente preparata, sempre disponibile nell’aiutarci a trovare la migliore soluzione non solo da un punto di vista lessicale ma anche di comunicazione.

    Giulia, Responsabile ufficio marketing – Azienda FOOD, settore ortofrutta
  • dicono di me

    Ho avuto il piacere di iniziare la collaborazione con Alessandra nel 2014. Da allora, mi ha affiancato nella traduzione di diverse proposte e report verso donatori internazionali nell’ambito del corporate fundraising. Quando il mio percorso professionale mi ha portato a cambiare organizzazione, ho continuato la collaborazione con lei per la grande affidabilità che ha sempre dimostrato. È una professionista disponibile, puntuale e attenta a riportare nella traduzione tutte le sfumature che caratterizzano il progetto e la mission dell’organizzazione.

    Caterina, Responsabile Raccolta Fondi - organizzazione in ambito sociosanitario

Tra lingue, location e persone, il mio è un mestiere in continuo mutamento che richiede tantissima versatilità e una capacità quasi camaleontica di passare da un contesto all’altro.

In queste foto mi vedi al lavoro nei setting più disparati; dai congressi, alle sedi aziendali, dai corsi di formazione, al lavoro con le delegazioni.

Quando si tratta dei servizi di traduzione invece la location è molto più intima e godo dell’aiuto dei miei due assistenti personali.

sfoglia galleria
sfoglia galleria

Ovviamente questo è un viaggio che raramente faccio da sola. È un lavoro di squadra con la mia rete di collaboratori, per cui sintonia e affiatamento sono elementi decisivi per il successo del progetto.

© 2022 interpretoo interpretariato e traduzioni di alessandra cola | p.iva 03919270409 | privacy policy

brand & web design miel café design | photography Elena Zanuccoli

crossmenuarrow-right